FAUSTI - Gesù è il Maestro capace di scrivere nel nostro cuore la legge interiore dell'amore. E lo fa mediante la memoria iterata del Suo Pane, che ci rivela e ci dona un Dio che ci ama senza condizioni. Il discepolo mangia questo pane e ne vive, anche se immondo. Fonda la sua vita non sulla propria osservanza della legge, ma sulla Grazia. Deve sempre guardarsi dal legalismo e da tutte le tradizioni – anche sante! - che riducono la realtà del Signore a fantasma. Inoltre accetta tutto il creato come buono, e sa che il male procede dal cuore suo di pietra, ancora incapace di amare.
1 commento:
FAUSTI - Gesù è il Maestro capace di scrivere nel nostro cuore la legge interiore dell'amore. E lo fa mediante la memoria iterata del Suo Pane, che ci rivela e ci dona un Dio che ci ama senza condizioni.
Il discepolo mangia questo pane e ne vive, anche se immondo. Fonda la sua vita non sulla propria osservanza della legge, ma sulla Grazia.
Deve sempre guardarsi dal legalismo e da tutte le tradizioni – anche sante! - che riducono la realtà del Signore a fantasma.
Inoltre accetta tutto il creato come buono, e sa che il male procede dal cuore suo di pietra, ancora incapace di amare.
Posta un commento