«Consolate, consolate il mio popolo - dice il vostro Dio -. Parlate al cuore di Gerusalemme e gridatele che la sua tribolazione è compiuta, la sua colpa è scontata, perché ha ricevuto dalla mano del Signore il doppio per tutti i suoi peccati». Una voce grida: «Nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia innalzata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata. Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno, perché la bocca del Signore ha parlato». Sali su un alto monte, tu che annunci liete notizie a Sion! Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme. Alza la voce, non temere; annuncia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio! Ecco, il Signore Dio viene con potenza, il suo braccio esercita il dominio. Ecco, egli ha con sé il premio e la sua ricompensa lo precede. Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri».
Salmo Responsoriale Dal Salmo 84 Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza.
Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore: egli annuncia la pace per il suo popolo, per i suoi fedeli. Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme, perché la sua gloria abiti la nostra terra.
Amore e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno. Verità germoglierà dalla terra e giustizia si affaccerà dal cielo.
Certo, il Signore donerà il suo bene e la nostra terra darà il suo frutto; giustizia camminerà davanti a lui: i suoi passi tracceranno il cammino.
Seconda Lettura
Dalla seconda lettera di san Pietro apostolo 2Pt 3,8-14
Una cosa non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno. Il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, anche se alcuni parlano di lentezza. Egli invece è magnanimo con voi, perché non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi. Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta. Dato che tutte queste cose dovranno finire in questo modo, quale deve essere la vostra vita nella santità della condotta e nelle preghiere, mentre aspettate e affrettate la venuta del giorno di Dio, nel quale i cieli in fiamme si dissolveranno e gli elementi incendiati fonderanno! Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia. Perciò, carissimi, nell'attesa di questi eventi, fate di tutto perché Dio vi trovi in pace, senza colpa e senza macchia.
VANGELO DEL GIORNO Dal Vangelo secondo Marco Mc 1,1-8
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
PAROLE DEL SANTO PADRE La testimonianza di Giovanni Battista ci invita a ripartire sempre di nuovo nel nostro cammino di fede: ripartire da Gesù Cristo, Agnello pieno di misericordia che il Padre ha dato per noi. Lasciarci nuovamente sorprendere dalla scelta di Dio di stare dalla nostra parte, di farsi solidale con noi peccatori, e di salvare il mondo dal male facendosene carico totalmente. (Angelus, 19 gennaio 2020)
S.FAUSTI Il “principio” del Vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio, principio della nuova creazione, con cui si apre la Scrittura (Gn1,1) è solo l'eco anticipata come promessa, è incarnato dall'atteggiamento del Battista che scorge la realtà come giudizio e salvezza di Dio per l'uomo. Per questo il Battista non è solo un profeta, ma “più che un profeta” (Mt 11,9) , perché introduce in quella novità assoluta del Vangelo che i profeti, solo da lontano, avevano predetto. Egli chiude il tempo vecchio, e sta in attesa, indicando verso il “nuovo” che appare in Gesù Cristo. In lui si concentra e si libra alfine, nella sua realizzazione, tutta l'aspettativa dell Antico Testamento, della quale i profeti avevano annunciato l'adempimento nel futuro. Marco esprime tutto questo con una breve citazione, attribuita a Isaia, che è comprensibile solo nel contesto da cui le sue due parti sono stralciate. La prima parte della citazione riferisce l'avverarsi del giudizio di Dio, predetto da Malachia (3,1-9) che annienterà e schiaccerà ogni ingiustizia sula terra. Nulla può sfuggire all'” Ecco, faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5) del regno che viene. La seconda parte della citazione è presa dal libro “della consolazione” di Isaia, risuona in esso, l 'inno di libertà del popolo salvato dal Signore, è terminata finalmente l'oppressione !. Il Battista ci esorta a vedere la realtà con occhi nuovi in questi termini . Il Signore è qui, il Suo giudizio sul presente è da cogliere nella distruzione ,sospirata e temuta, dell'oppressione e dall'altra nella liberazione, sognata e cantata, dell'oppresso. Il Signore è presente e si lascia trovare . Egli è vicino. A Lui ora bisogna volgersi :”Ecco il vostro Dio” (Is 40,9) in mezzo a voi! Da qui nasce il vigoroso appello alla conversione che il Battista ci rivolge e la chiamata a un nuovo esodo. Infatti “ Accorreva a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme”. La Giudea e Gerusalemme sono il luogo sacro , dal quale ora bisogna uscire, passando attraverso un nuovo mar Rosso, per liberarsi dalla schiavitù della legge e accogliere lo Spirito che vivifica. Per questo il messaggio del Battista è quello dell'attesa. Non come quella degli antichi profeti, ma dell'attenzione a scorgere il Dio presente. “In mezzo a voi sta Uno che voi non conoscete...”
-->Il Battista sa che dietro la realtà presente si cela qualcosa di più grande , Uno più forte, al quale bisogna cedere il passo e che viene subito dopo : tutta la nostra attenzione è rivolta a questo “dopo”, rappresentato da Gesù, il Figlio che ha percorso il cammino di Dio tra gli uomini, aprendolo anche a noi tutti, con l'effusione dello Spirito, perché noi pure ci possiamo avviare sullo stesso cammino. Emerge così, il tema della sequela di Gesù, sentito così fortemente dagli Apostoli e dai primi cristiani, da essere il filo conduttore del vangelo di Marco, il quale ci presenta appunto Colui che va seguito. Gesù è l'atteso. È il Signore che viene per immergerci nel suo Spirito, adempiendo la sua giustizia e guidandoci verso il ritorno a casa dall'esilio. Il discepolo deve coltivare quei desideri dentro di sé: i desideri sono il bisogno di fratellanza e libertà, il coraggio di uscire, la forza di affrontare il deserto, la conoscenza del peccato e il desiderio del perdono, il desiderio di conversione, l'attesa di "Colui che è più forte" che viene e il dono del suo Spirito. Tutto ciò che Gesù farà e dirà nel resto del Vangelo, sarà gradualmente compreso e sperimentato da questi desideri, sia che siano già all'interno del discepolo o indotti dagli insegnamenti e dall'esempio di Gesù.
3 commenti:
Prima Lettura
Dal libro del profeta Isaìa
Is 40,1-5.9-11
«Consolate, consolate il mio popolo - dice il vostro Dio -.
Parlate al cuore di Gerusalemme e gridatele che la sua tribolazione è compiuta, la sua colpa è scontata, perché ha ricevuto dalla mano del Signore il doppio per tutti i suoi peccati».
Una voce grida: «Nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio.
Ogni valle sia innalzata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata.
Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno, perché la bocca del Signore ha parlato».
Sali su un alto monte, tu che annunci liete notizie a Sion!
Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme.
Alza la voce, non temere; annuncia alle città di Giuda:
«Ecco il vostro Dio!
Ecco, il Signore Dio viene con potenza, il suo braccio esercita il dominio.
Ecco, egli ha con sé il premio e la sua ricompensa lo precede.
Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna;
porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri».
Salmo Responsoriale Dal Salmo 84
Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza.
Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:
egli annuncia la pace
per il suo popolo, per i suoi fedeli.
Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme,
perché la sua gloria abiti la nostra terra.
Amore e verità s’incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.
Verità germoglierà dalla terra
e giustizia si affaccerà dal cielo.
Certo, il Signore donerà il suo bene
e la nostra terra darà il suo frutto;
giustizia camminerà davanti a lui:
i suoi passi tracceranno il cammino.
Seconda Lettura
Dalla seconda lettera di san Pietro apostolo
2Pt 3,8-14
Una cosa non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno.
Il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, anche se alcuni parlano di lentezza. Egli invece è magnanimo con voi, perché non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi.
Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta.
Dato che tutte queste cose dovranno finire in questo modo, quale deve essere la vostra vita nella santità della condotta e nelle preghiere, mentre aspettate e affrettate la venuta del giorno di Dio, nel quale i cieli in fiamme si dissolveranno e gli elementi incendiati fonderanno!
Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia. Perciò, carissimi, nell'attesa di questi eventi, fate di tutto perché Dio vi trovi in pace, senza colpa e senza macchia.
VANGELO DEL GIORNO
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,1-8
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
PAROLE DEL SANTO PADRE
La testimonianza di Giovanni Battista ci invita a ripartire sempre di nuovo nel nostro cammino di fede: ripartire da Gesù Cristo, Agnello pieno di misericordia che il Padre ha dato per noi. Lasciarci nuovamente sorprendere dalla scelta di Dio di stare dalla nostra parte, di farsi solidale con noi peccatori, e di salvare il mondo dal male facendosene carico totalmente. (Angelus, 19 gennaio 2020)
S.FAUSTI Il “principio” del Vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio, principio della nuova creazione, con cui si apre la Scrittura (Gn1,1) è solo l'eco anticipata come promessa, è incarnato dall'atteggiamento del Battista che scorge la realtà come giudizio e salvezza di Dio per l'uomo.
Per questo il Battista non è solo un profeta, ma “più che un profeta” (Mt 11,9) , perché introduce in quella novità assoluta del Vangelo che i profeti, solo da lontano, avevano predetto.
Egli chiude il tempo vecchio, e sta in attesa, indicando verso il “nuovo” che appare in Gesù Cristo.
In lui si concentra e si libra alfine, nella sua realizzazione, tutta l'aspettativa dell Antico Testamento, della quale i profeti avevano annunciato l'adempimento nel futuro. Marco esprime tutto questo con una breve citazione, attribuita a Isaia, che è comprensibile solo nel contesto da cui le sue due parti sono stralciate. La prima parte della citazione riferisce l'avverarsi del giudizio di Dio, predetto da Malachia (3,1-9) che annienterà e schiaccerà ogni ingiustizia sula terra.
Nulla può sfuggire all'” Ecco, faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5) del regno che viene.
La seconda parte della citazione è presa dal libro “della consolazione” di Isaia, risuona in esso, l 'inno di libertà del popolo salvato dal Signore, è terminata finalmente l'oppressione !.
Il Battista ci esorta a vedere la realtà con occhi nuovi in questi termini . Il Signore è qui, il Suo giudizio sul presente è da cogliere nella distruzione ,sospirata e temuta, dell'oppressione e dall'altra nella liberazione, sognata e cantata, dell'oppresso.
Il Signore è presente e si lascia trovare . Egli è vicino.
A Lui ora bisogna volgersi :”Ecco il vostro Dio” (Is 40,9) in mezzo a voi!
Da qui nasce il vigoroso appello alla conversione che il Battista ci rivolge e la chiamata a un nuovo esodo. Infatti “ Accorreva a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme”.
La Giudea e Gerusalemme sono il luogo sacro , dal quale ora bisogna uscire, passando attraverso un nuovo mar Rosso, per liberarsi dalla schiavitù della legge e accogliere lo Spirito che vivifica.
Per questo il messaggio del Battista è quello dell'attesa. Non come quella degli antichi profeti, ma dell'attenzione a scorgere il Dio presente. “In mezzo a voi sta Uno che voi non conoscete...”
-->Il Battista sa che dietro la realtà presente si cela qualcosa di più grande , Uno più forte, al quale bisogna cedere il passo e che viene subito dopo : tutta la nostra attenzione è rivolta a questo “dopo”, rappresentato da Gesù, il Figlio che ha percorso il cammino di Dio tra gli uomini, aprendolo anche a noi tutti, con l'effusione dello Spirito, perché noi pure ci possiamo avviare sullo stesso cammino. Emerge così, il tema della sequela di Gesù, sentito così fortemente dagli Apostoli e dai primi cristiani, da essere il filo conduttore del vangelo di Marco, il quale ci presenta appunto Colui che va seguito.
Gesù è l'atteso. È il Signore che viene per immergerci nel suo Spirito, adempiendo la sua giustizia e guidandoci verso il ritorno a casa dall'esilio.
Il discepolo deve coltivare quei desideri dentro di sé: i desideri sono il bisogno di fratellanza e libertà, il coraggio di uscire, la forza di affrontare il deserto, la conoscenza del peccato e il desiderio del perdono, il desiderio di conversione, l'attesa di "Colui che è più forte" che viene e il dono del suo Spirito. Tutto ciò che Gesù farà e dirà nel resto del Vangelo, sarà gradualmente compreso e sperimentato da questi desideri, sia che siano già all'interno del discepolo o indotti dagli insegnamenti e dall'esempio di Gesù.
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