martedì 3 marzo 2015

B - 3 DOM. QUARESIMA



1 commento:

immagini,omelie e preghiere ha detto...

D. Dario - Tutti siamo un po' gelosi. Tutti, nessuno escluso. Cos'è la gelosia? Paura che ciò che noi abbiamo ci venga sottratto. Timore che ciò che noi amiamo in qualche modo ci venga rapito....E' come se la gelosia si presentasse con due facce, una di queste certamente negativa....Attenti, c'é anche un'altra faccia della gelosia ; faccio un esempio, vogliamo bene a qualcuno, gli syiamo consegnando la nostra fiducia, il nostro afetto, la nostra amicizia, il nostro cuore. E tuttavia con sofferenza vediamo che questo qualcuno che noi abbiamo eletto come un tu privilegiato, non sembra essere all'altezza della situazione in cui noi l'abbiamo collocato. Un po' c'é , un po' non c'é.Un po' lo senti corrispondere, un po' lo senti indifferente. Un po' ti guarda, ma poi a un certo punto ti volta le spalle. E mentre cerchindi capire questo tu che per te è importantissimo ma che un po' si accende e un po' si spegne e al quale però tu stai dando la vita, dentro di noi avvertiamo come una sofferente indignazione. Questa è la gelosia dal volto positivo. Quel qualcuno della mia vita non sembra essere all'altezza di questa mia scelta e io ne soffro . E allora dico : non è giusto. Ho cercato di avvicinarmi così con povere parole a quella che per me è la gelosia di Dio: ma come, ti ho eletto come il mio tu privilegiato, sei tu la mia immagine nella storia, e allora, perchè mi tradisci? La scrittura è piena di questi esempi : perchè cerchi altro?
Così veniamo a capire l'indignazione di Gesùquando scaccia i venditori del tempio. Gesù a questo punto rivela tutta la gelosia di Dio. Non solo perchè stanno vendendo nel tempio gli animali da offrire in sacrificio, non soltanto perchè nel tempio ci sono i soldi che girano,ma perchè il rapporto privilegiato con Dio è diventato, e Gesù l'ha detto, un mercato.
Gesù scaccia i venditori del tempio non soltanto perchè la Chiesa non sia più una bottega, ma perchè la Chiesa non perda la sua esclusiva appartenenza a Dio.
...A parole l'uomo nel tempioprega Dio perchè ha bisogno di essere rassicurato.
Tempio come il luogo dove l'uomo si gioca la vita. Ma nei fatti questo tempio è da altre parti. Il tempio è la borsa, il tempio potrà essere la discoteca....quanti templi abbiamo.
Ah sì, si viene in chiesa, si prega Dio e questo un po' di sicurezza ce la dà, ma nei fatti, il tempio in cui mi gioco la vita non è qui , è da altre parti.
Allora gesù dice : questo tempio che serve soltanto a rassicurare l'uomo, verrà distrutto. Questo tempio ha l'unica funzione di essere spazioso e di avere la possibilità di raccoiglierci insieme.
Potremmo benissimo trovarci a casa vostra, se fosse così grande, e non cambierebbe nulla.
Il tempio sarà distrutto e il Figlio di Dio, Gesù, diventerà il nuovo Tempio.
A questo punto posso incontrare Dio soltanto passando attraverso la sua presenza.
Attenti, e poiché il Figlio Gesù è in certo modo unito ad ogni uomo sul pianeta terra, l'uomo diventa il tempio in cui posso adorare e pregare Dio in spirito e verità.
Gesù diventa il Tempio.
Quando facciamo la Comunione cosa facciamo ? Entriamo nel Tempio che è Gesù.
Poi, dopo, il tempio siete voi ; tutti siamo il tempio. Dopo Messa mi incontrerò con qualcuno di voi, voi andrete a casa, incontrate altra gente, entrate in un altro tempio. E poi domani andrete a lavorare e vedrete altre persone, l'umanità intera, e anche lì entrate in un altro tempio.
Il vero tempio in cui noi possiamo incontrare Dio e dare la vita per i fratelli

B - PENTECOSTE